La Tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) ed è un genere di terapia strumentale innovativa che agisce da antinfiammatorio, antidolorifico, miorilassante e favorisce i naturali processi riparativi dei tessuti.
La Tecarterapia è stata applicata inizialmente solo nell'ambito sportivo agonistico, un settore in cui accelerare i tempi di guarigione e di ripresa dell’attività fisica ha un’importanza notevole.
Gli ottimi risultati conseguiti hanno poi fatto sì che questa terapia strumentale si sia estesa, e si stia tuttora espandendo, in diversi altri ambiti.
Come potete vedere dalle immagini, il trattamento viene eseguito dal fisioterapista mediante l’utilizzo di un manipolo, che viene passato sulla zona interessata con della crema conduttiva, e una piastra (detta "Piastra di ritorno") posta sulla parte di cute opposta a quella da trattare. Tra il manipolo e la piastra avviene un passaggio di cariche elettriche e di conseguenza si genera un campo elettro-magnetico che è la base dei benefici di questo macchinario.
La seduta è totalmente indolore, non ha rischi e non è invasiva; al contrario il paziente percepisce una piacevole sensazione di calore. I risultati di questa terapia aumentano in modo considerevole se viene abbinata ad altre terapie strumentali.
Sono tre le cosiddette azioni chiave del sistema Tecarterapia:
Gli effetti benefici della Tecarterapia sono:
Sono numerose le patologie dove si sono ottenuti buoni risultati applicando questo macchinario. Tra queste ricordiamo:
La Tecarterapia non ha particolari controindicazioni (ad esclusione di pazienti portatori di pacemaker, gravidanze, arteriopatie scompensate e parestesia nella zona da sottoporre a trattamento), né effetti collaterali e ciò consente di applicarla in tempi molto ravvicinati al trauma. Può essere associata senza problemi ad altre terapie, come la laserterapia, ultrasuonoterapia e terapia manuale.
Non costituisce invece impedimento all’esecuzione di sedute di Tecarterapia la presenza di protesi metalliche in qualsiasi regione anatomica del corpo in quanto le cariche elettriche non interferiscono col materiale di cui sono composte.
Se volete prenotare una prima visita di valutazione e comprendere meglio il percorso fisioterapico più adatto alla vostra situazione clinica contattatemi chiamando il numero 3473034660. Sarò felice di aiutarvi e di rispondere alle vostre domande.