Terapie fisiche e strumentali

Le terapie strumentali che effettuo nel mio studio a Pombia (Novara) aiutano il paziente a ridurre il dolore e l'infiammazione e l'edema causato da un infortunio o dovuto a disfunzioni muscolo scheletriche in fase acuta o cronica.

LASERTERAPIA

Il Laser è una terapia strumentale molto utile in fisioterapia, infatti è uno dei campi dove riesce ad ottenere ottimi risultati.

Il raggio Laser penetra nei tessuti favorendo la vasodilatazione, l'aumento del drenaggio linfatico e l'attivazione del microcircolo.

A seconda della modalità di applicazione, questa terapia fisica può avere diverse azioni: antinfiammatoria, biostimolante, antalgica (ovvero innalza il livello della soglia del dolore), antiedemigenadecontratturante.

Sono numerose le patologie dell'apparato locomotorio che risentono favorevolmente dell'azione del Laser.

Leggi di più

 


TECARTERAPIA

La Tecarterapia è un tipo di trattamento medico che stimola energia dall'interno dei tessuti attivando così i naturali processi riparativi, antinfiammatori ed antidolorifici.

Questa terapia strumentale è ritenuta fondamentale nel trattamento di tendiniti, borsiti, lesioni muscolari, artrosi, edemi, distorsioni e riabilitazione post interventi chirurgici.

Non ha particolari controindicazioni e può essere applicata in tempi molto ravvicinati al trauma subìto ed abbinata senza alcun problema ad altre terapie (Laserterapia, Ultrasuoni, Terapia Manuale ecc...).

Leggi di più

 


ULTRASUONI

La terapia ad ultrasuoni viene utilizzata in fisioterapia per il trattamento di stati infiammatori (fase sub-acuta e cronica), stati dolorosi, riparazioni tissutali ed edemi.

Sono molto utili in quanto agevolano l'arrivo nei tessuti di sostanze nutritive e di ossigeno, facilitano la riparazione dei tessuti ed accelerano la risoluzione dell'infiammazione.

Questa terapia strumentale non è quasi mai usata come singolo trattamento ma viene solitamente abbinata ad altre cure come la Lasertrapia o la Tecarterapia.

Leggi di più

 


CONCETTO MAITLAND ®

Cos’è il Concetto di Terapia Manuale Maitland®, perché è considerato uno dei Metodi di approccio fisioterapico migliori al Mondo e perché ho deciso di cimentarmi in questo ulteriore entusiasmante percorso di studi potete scoprirlo leggendo questo articolo. Il Concetto Maitland® è un Concetto di Terapia Manuale applicato sia nella fase iniziale che durante il trattamento di disturbi funzionali articolari, muscolari e del sistema nervoso. L’utilizzo delle tecniche del Concetto Maitland® si basa sul ragionamento clinico e tiene in considerazione la Classificazione Internazionale della Funzionalità, disabilità e salute (ICF).
Leggi di più


 

MAGNETOTERAPIA

La Magnetoterapia è un macchinario non-invasivo molto utilizzato in ambito fisioterapico, fa parte della categoria delle terapie fisiche e strumentali e fornisce un valido aiuto nel trattamento di numerosi disturbi muscolo-scheletrici. La Magnetoterapia ha delle tempistiche piuttosto lunghe che variano a seconda del tipo di patologia da trattare e della grandezza della zona del corpo. La tempistica del trattamento è solitamente prescritta dal medico o dal tecnico specializzato.

Possibilità di NOLEGGIO DIRETTAMENTE A CASA TUA.
Leggi di più


PRESSOTERAPIA

La Pressoterapia è un trattamento curativo ampiamente utilizzato sia in campo medico che estetico. Tale macchinario si basa sulla pressione esterna esercitata da un apposito dispositivo sugli arti e l’addome del paziente al fine di migliorarne la circolazione linfatica e venosa. 

La Pressoterapia  è utilizzata principalmente per il trattamento degli arti inferiori, ossia le zone del corpo che presentano maggiormente problemi di tipo circolatorio.

Possibilità di NOLEGGIO DIRETTAMENTE A CASA TUA.
Leggi di più